Tchoukball

Sono passati già quattro anni dalla nostra prima partecipazione al campionato e la squadra ora deve cercare di confermare i progressi fino ad oggi ottenuti anche grazie al lavoro di rinnovamento in corso all’interno della squadra.

Allenamento: venerdì ore 20.30 Camerani

Per poter seguire i nostri ragazzi di seguito il calendario completo delle nostre gare

LuogoDataIncontroRisultato
Rimini28/10/2018Rimini SgabanazSS.Redentore51-51
Rimini28/10/2018Rimini CavejaSS.Redentore64-30
Forlimpopoli11/11/2018SS.RedentorePerugia Grifondoro34-58
Forlimpopoli11/11/2018SS.RedentoreFondi54-51
Empoli25/11/18Empoli Red WallersSS.Redentore53-39
Empoli25/11/185Empoli Blue WallersSS.Redentore60-47
Forlimpopoli09/12/18SS.RedentoreRimini Sgabanaz54-43
Forlimpopoli09/12/18SS.RedentoreRimini Caveja54-57
Forlimpopoli09/12/18Forlì Non StopSS.Redentore62-29
Bologna20/01/19SS.RedentoreEmpoli Red Wallers46-57
Bologna20/01/19SS.RedentoreEmpoli Blue Wallers46-65
Perugia03/02/2019Perugia GrifondoroSS.Redentore56-45
Perugia03/02/2019FondiSS.Redentore56-66
Lendinara17/02/2019Ferrara PeanutsSS.Redentore76-39
Lendinara17/02/2019Ferrara KaboomSS.Redentore62-52
Rimini03/03/2019SS.Redentore Ferrara Social Brandt47-66
Rimini03/03/2019SS.RedentoreLendinara Wolves51-66
Este31/03/2019Este KnightsSS.Redentore46-56
Este31/03/2019Este TemplarsSS.Redentore66-33
Alfonsine14/04/2019SS.RedentoreForlì Non Stop29-62
Alfonsine14/04/2019SS.RedentoreIl Grinta Alchemist Bologna37-60





Per meglio comprendere le regole di questo gioco ecco qualche delucidazione

I punti

Come si fa un punto?

Un giocatore segna un punto a favore della sua squadra se fa rimbalzare la palla contro il pannello in modo che essa, dopo il rimbalzo, tocchi il terreno di gioco prima che un avversario riesca a recuperarla.

I punti regalati

Un punto regalato (o consegnato) è un punto che un giocatore “regala” alla squadra avversaria. Un giocatore regala un punto quando:

1) lancia la palla contro il pannello e la stessa, subito dopo il rimbalzo, cade dentro l’area vietata o fuori dal campo.
2) lancia la palla verso la rete ma non la colpisce.
3) lancia la palla contro il pannello e dopo il rimbalzo viene colpito da essa.

I falli

Un giocatore commette un fallo se:

• contesta le decisioni dell’arbitro. (in questo caso si rischia l’ammonizione)
• fa cadere la palla.
• fa più di tre appoggi (indicativamente 2 passi) con la palla in mano.
• tocca la palla con una parte del corpo sotto il ginocchio.
• compie il quarto passaggio consecutivo a favore della sua squadra.
• esce dal campo oppure entra nella zona vietata mentre è in possesso della palla.
• volontariamente, o per errore, intercetta la palla mentre il possesso è dell’altra squadra.
• tocca la palla dopo che un suo compagno di squadra la ha fatta rimbalzare contro il pannello.
• esegue il quarto attacco consecutivo allo stesso pannello (sommando gli attacchi di entrambe le squadre). Il conteggio viene azzerato dopo un punto o un fallo.
• lancia la palla verso il pannello e colpisce il telaio metallico o gli elastici, di conseguenza la palla non rispetta la regola dello specchio (questo è detto “fallo di cattivo rimbalzo”).
• ostruisce l’azione degli avversari impedendo i movimenti degli altri giocatori, sia in fase difensiva che offensiva.
• attacca nella stessa rete dalla quale è stata effettuata la rimessa senza che la palla abbia oltrepassato durante l’azione corrente la linea mediana.
• mantiene il possesso del pallone per più di tre secondi.

La partita

La partita di TchoukBall può essere giocata su un campo regolamentare da due squadre composte da sette giocatori.
I giocatori iscritti ad una partita sono 12: 7 in campo e 5 riserve.
Nelle partite non esistono limitazioni per quanto riguarda il numero di sostituzioni.
Ogni partita di TchoukBall si gioca in tre tempi da 15 minuti adattabili secondo le esigenze.
Fra il primo e il secondo tempo, come fra il secondo e il terzo, c’è un intervallo di massimo 5 minuti.

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